Piano degli interventi

Il Piano degli Interventi (PI) è lo strumento che dà operatività alle scelte strategiche del PAT ed opera all’interno del territorio comunale. È uno strumento flessibile, variabile e contiene le previsioni programmatiche destinate a decadere con il mandato amministrativo. Esso deve relazionarsi con l’attuale Programma Pluriennale di Attuazione (PPA) e il piano triennale delle opere pubbliche al fine di verificare la concretezza della realizzazione degli interventi stabiliti. Individua quindi le aree di completamento e i nuovi piani attuativi, definisce le aree a servizi ed infrastrutture, rivede i regolamenti e le norme di attuazione degli interventi per l’intero territorio comunale. Si attua sia con interventi diretti, sia attraverso piani attuativi tra i quali ad esempio i Piani di lottizzazione.

Il PI è lo strumento entro il quale trovano operatività i nuovi istituti:

- del credito edilizio dove il PI disciplina gli interventi di trasformazione da realizzare, in attuazione delle linee guida istituite all’interno del PAT; rispetto tale argomento il PI è tenuto a riportare il registro dei crediti edilizi e la banca dati.

- della perequazione urbanistica, per la quale il PI disciplina gli interventi di trasformazione da realizzare, in attuazione delle linee guida indicate dal PAT; in esso si assicura l’equa ripartizione dei diritti edificatori e degli oneri tra tutti i proprietari interessati all’intervento.